Il progetto


Il progetto è stato realizzato da Ing. Stanis Cecchini Manara, Arch. Pierluigi Mandolini, Arch. Roberto Peroni dello studio tecnico Essetitre S.r.l. di Ponteranica-Bergamo.
Il progetto strutture è stato realizzato da Bosi e Associati Studio di Ingegneria.
Il progetto impianti elettrici e termoidraulici è stato realizzato da Serving S.r.l. Servizi di ingegneria.

Descrizione del progetto
L’area del Polo Fieristico occuperà una superficie totale di 173.000 mq. circa, di cui 73.000 mq. saranno zone a verde integrate alle aree per il parcheggio dei visitatori.
Al centro della struttura ci sarà un edificio polifunzionale che ospiterà l’ingresso, gli uffici, vari servizi complementari alla struttura fieristica (reception, ristorante, …), la sala convegni e la sala stampa.

Ai lati ci saranno due padiglioni espositivi polifunzionali, (destinati, oltre che alle esposizioni, a manifestazioni sportive, culturali, musicali ecc.) con i relativi servizi tecnici per un totale di 12.400 mq. di spazio espositivo.

È prevista anche un’area espositiva all’aperto di 30.000 mq., costituita da ampi piazzali attrezzati con i servizi adeguati alle diverse esigenze di ogni tipo di manifestazione, che all’occorrenza potrà integrare gli spazi espositivi coperti mediante l’allestimento di tensostrutture provvisorie.

È previsto infine un ampio parcheggio per i visitatori di 1800 posti-auto.
Le caratteristiche progettuali e la dislocazione del Polo Fieristico sono tali da fornire un ottimo impatto visivo-estetico, sfruttando anche il fatto che dalla Fiera si godrà la vista dei punti focali di attrazione paesaggistica circostanti, fra cui Città Alta.
 Prospetto riassuntivo
Superficie complessiva dell’area:   mq 173.000 circa
Superficie espositiva coperta:  mq 12.400 (2 padiglioni da 6.200 mq cadauno, dotati di tutti i servizi tecnologici per ogni stand espositivo)
Altezza utile dei padiglioni espositivi:  da mt. 6.5 a mt. 11
Superficie espositiva scoperta:  mq 30.000 circa (dotata di tutti i servizi tecnologici per ogni stand espositivo)
Superficie del parcheggio integrato nel verde e della relativa viabilità:  mq 73.000 circa (1.800 posti auto)

Edificio polifunzionale (costituito da quattro nuclei distinti ed interagenti fra di loro ed i padiglioni espositivi)

1 – Nucleo ingressi (piano terra)
composto da : ingresso, guardaroba, biglietterie, locali di supporto, gallerie di collegamento

2 – Nucleo uffici (primo e secondo piano)
per complessivi 1.500 mq circa di superficie
3 – Nucleo convegni (piano terra)
composto da : sala convegni da 420 posti, frazionabile in due sale da 200 e da 150 posti; saletta da 50 posti, locali e servizi di supporto

4 – Nucleo ristorazione (piano terra)
composto da self-service con circa 350 posti, ristorante con circa 60 posti, relativi locali e servizi di supportoTempi di realizzazione previsti
inizio lavori: marzo 2002
termine lavori: giugno 2003