Accesso civico


Con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 97/2016, l’attuale portato normativo dell’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 prevede due differenti istituti: quello dell’accesso civico “semplice” e quello dell’accesso civico “generalizzato”.

 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L’Accesso civico semplice consiste nel diritto di “chiunque” di richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Qualsiasi cittadino, esercitando tale diritto, ottiene la pubblicazione sul sito istituzionale della società di informazioni che la stessa aveva l’obbligo di pubblicare e che sono state omesse o pubblicate parzialmente.

Infatti la società entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione vi provvede.

Il titolare del potere sostitutivo è l’Amministratore Unico arch. Giuseppe Epinati.

L’intervento sostitutivo può essere richiesto scrivendo all’indirizzo PEC bergamofieranuova@registerpec.it.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L’accesso civico generalizzato è il diritto di “chiunque” di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, ma in ogni caso va identificato chiaramente l’oggetto della richiesta e accertata l’identità del richiedente.

Il procedimento si conclude nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente. In caso di accoglimento, la società trasmette tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare richiesta di riesame al titolare del potere sostitutivo, che decide entro il termine di venti giorni.

 

Come esercitare l’accesso civico
La richiesta di accesso civico va presentata in carta libera, allegando fotocopia del documento di identità, a:
Bergamo Fiera Nuova s.p.a.
via Lunga, snc – 24125 Bergamo
tel. 035.3230902
email: info@bergamofieranuova.it
PEC: bergamofieranuova@registerpec.it
 Richiesta di accesso civico a dati e documenti (pdf compilabile)